About

Patient Centricity in Drug Development

Giovedì 5 maggio 2016 - Milano, Hotel Melià

Scarica qui la brochure

Patient Centricity in Drug Development

Sfide e opportunità nel coinvolgimento dei pazienti, per incrementare l’efficienza dei Clinical Trials e migliorare la prospettiva di salute dei pazienti

Recentemente il ruolo che il paziente può avere nel contribuire allo sviluppo dei farmaci e delle biotecnologie è cresciuto in modo esponenziale.
I pazienti sono sempre più informati e preparati sulle patologie e sui possibili percorsi di cura.
Uno scenario di collaborazione tra l’industria farmaceutica, le organizzazioni dei pazienti e gli organismi regolatori, unitamente all’utilizzo di tecnologie innovative, può portare a una più rapida disponibilità di farmaci, con un evidente vantaggio per i pazienti e un’ottimizzazione delle risorse per l’industria.

La conferenza avrà un focus sul contesto degli studi clinici con particolare riferimento a:

  • Il punto di vista delle istituzioni rispetto al tema “patient centricity, engagement & support”
  • l’importanza del coinvolgimento dei pazienti nello sviluppo di un protocollo di ricerca al fine di ridurre il numero degli emendamenti, migliorare il reclutamento e, in ultima analisi, diminuire costi e rischi.
  • il ruolo della tecnologia come tramite di coinvolgimento dei pazienti nelle fasi di sviluppo del farmaco e nel raggiungimento del “patient enpowerment”

Sarà considerato anche il contesto delle attività che vedono coinvolti i dipartimenti di Medical e Legal Affairs, con particolare riferimento all’impatto che, l’introduzione del paziente come elemento rilevante all’interno delle attività, può avere sull’organizzazione degli stessi. Si valuteranno anche le implicazioni di tipo legale che devono essere tenute in considerazione nella comunicazione fra industria e paziente.

Barbara Grassi, Global Head of In-Country Clinical Operations, GSK e Paolo Morelli, CEO di Arithmos, coordinatori scientifici dell’evento, guideranno un panel di esperti al fine di condividere best practice, risultati ed esperienze in questo campo.

A chi è rivolto?

La conferenza è rivolta a tutti i professionisti che operano nell’ambito dello sviluppo del farmaco e che appartengono ai seguenti dipartimenti:

Clinical Operations e Medical Affairs
Regulatory Affairs
Legal
Information Technology
Quality Assurance
Statistics and Data Management

provenienti da aziende farmaceutiche, biotecnologiche, CRO, IT, Università e Ospedali.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni